lunedì 7 aprile 2008

Compito 3

Mio cugino ha appena avuto i risultati del monotest: ha la mononucleosi.
Mia zia mi telefona un po’ preoccupata e mi chiede se conosco i tempi di incubazione.
Non ne ho la più pallida idea. Accendo il computer, mi connetto ad internet e vado su Pubmed.
Cerco “mononucleosis”. Mi compaiono 7462 items. Mi diverto a restringere un po’ la ricerca e digito: “incubation of mononucleosis”, limits: Italian, Child 6-18 years. Risposta: No items found.
Digito nuovamente “incubation of mononucleosis” , ma questa volta senza porre alcun limite.
Sullo schermo del computer appaiono 38 items, tutti in inglese.
Con un po’ di pazienza inizio a leggere le informazioni trovate e scopro così che la mononucleosi, nella maggior parte dei casi, è causata dal virus di Epstein-Barr, che si manifesta con la comparsa di linfonodi sul collo, stato febbrile e stanchezza. Questa malattia è difficilmente diagnosticabile fin dal principio e non vi sono medicinali specifici che il malato può assumere…la cura consiste essenzialmente nel prevenire eventuali complicazioni. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17602362?ordinalpos=17&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum )
Trovo infine i tempi di incubazione: questi possono andare dalle 4 alle 7 settimane. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8710247?ordinalpos=5&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum )
In particolare il periodo di incubazione termina circa dopo 5-7 giorni dalla cessazione dei sintomi più evidenti. I tempi purtroppo sono molto poco precisi e di fatto variano sensibilmente da individuo ad individuo. Solo il tempo ci dirà se mio cugino ha contagiato il fratellino più piccolo…Speriamo di no!

Nessun commento: